L’impastatrice planetaria è un elettrodomestico molto versatile, potente e robusto che grazie alle sue dotazioni e ai vari optional permette sia di mescolare, montare e impastare ma anche frullare o persino cucinare. In commercio esistono molti diversi modelli per realizzare pizze, focacce, rustici, torte salate e dolci dandovi un grande aiuto in cucina.
Ma cosa potete realmente fare con un’impastatrice planetaria?
Potrete prima di tutto realizzare gustose pizze e focacce, pane e dolci. Potrete ottenere una pizza molto simile a quella della pizzeria, potrete impastare una quantità maggiore di farina per serate in famiglia con meno fatica.
Se preferite la focaccia, invece, potrete usare la planetaria anche per questo lievitato soffice, dal bordo croccante condito con olio, pomodorini e olive.
La planetaria può aiutare anche per preparare creme, basi per torte, biscotti, muffin e molti altri dolci. Qualsiasi ricetta di pasticceria può essere realizzata usando la planetaria al posto dello sbattitore o addirittura delle fruste a mano; infatti anche nelle pasticcerie professionali ormai questo strumento non manca mai.
Planetarie in offerta
Guardando il manuale di istruzioni potrete capire qual è il gancio ideale per la ricetta. Ad esempio per la crema pasticcera il procedimento inizia col mescolare uova e zucchero con la frusta a filo a potenza media, poi si aggiunge il latte e si passa il composto nel pentolino per la cottura.
Per le creme al burro si mescolano burro e zucchero con la frusta a filo o ancora se amate le torte potrete preparare basi per torte al mascarpone, pan di Spagna, frolle per dolci crostate; insomma la planetaria dà una mano per qualsiasi genere di preparazione.
Potrete fare anche le meringhe montando uova e zucchero con la frusta a filo alla massima velocità finché il composto sarà montato a neve e quindi pronto. La planetaria è ottima anche per realizzare una spumosa panna montata in pochi minuti.
Anche pan brioche e panettoni potranno essere realizzati con un po’ di impegno, in questo caso però è richiesto il gancio a spirale.
Alcune planetarie sono dotate di accessori aggiuntivi che possono dare funzioni in più alla macchina, tipo pesare, tritare o addirittura cuocere. Quindi con la planetaria si può realizzare qualsiasi tipo di impasto, mollo o duro, e soprattutto è facile riprodurre ricette di preparazioni che normalmente non faremmo a casa, perché si tratta di impasti lunghi e difficili da realizzare a mano, come il pane, il pandoro, il panettone, la colomba pasquale, la pizza o dolci come torte, muffin, cupcake.
Grazie alla planetaria si possono realizzare anche salse, besciamella, maionese e creme. Se la planetaria è corredata di pasta maker potrete fare la pasta fresca in casa, dagli spaghetti alla pasta corta. La frusta a filo amalgama gli impasti liquidi e semiliquidi, monta e aiuta nella preparazione di quelle ricette che hanno bisogno di incorporare aria, ad esempio il Pan di Spagna.
La frusta a foglia serve per la pasta frolla o la pasta brisè per realizzare ottimi rustici, potrete fare gustosi choux, glasse e polpette. Il gancio vi aiuterà a preparare gli impasti duri, sia dolci che salati