Il pane fatto con la planetaria fa ingrassare?

La causa del tuo eccesso di peso è da attribuire ad un consumo eccessivo di pane fatto con la impastatrice planetaria? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

Il pane è un alimento a base di farina, acqua e lievito. Il pane viene consumato da migliaia di anni ed è una parte fondamentale di molte diete in tutto il mondo, oggi si può anche produrre utilizzando una buona macchina per il pane, cosa che nell’antichità non era possibile fare.

Il pane è un alimento versatile che può essere consumato da solo o usato come base per altri piatti. Dover rinunciare a questo alimento per molte persone può essere davvero difficile sia per questioni di tradizione, che per motivi puramente alimentari.

Planetaria per il pane in offerta

Il pane fa ingrassare?

Sebbene il pane sia un alimento sano e nutriente alcune persone temono che faccia ingrassare. La chiave per mantenere un peso normale è quello di assumerlo con moderazione e bilanciarlo con cibi sani.

Se consumi, ad esempio, pane e affettati grassi, il rischio di ingrassare aumenta notevolmente, tuttavia se consumi il pane con un affettato magro come la bresaola, il rischio di aumentare di peso si riduce drasticamente.

La giusta dose di pane da assumere durante la giornata si attesta sui 100 grammi. La variante integrale contiene al suo interno importantissimi nutrienti, come le vitamine del gruppo B, il fosforo e le fibre vegetali. Cerca di acquistare pane integrale con farina biologica.

NOTA BENE: Il pane bianco, rispetto al pane integrale contiene pochissime fibre vegetali. Devi sapere che il pane bianco possiede proprietà ingrassanti decisamente superiori rispetto alla sua controparte integrale.

Questo dipende dal fatto che le fibre vegetali rallentano l’assorbimento degli zuccheri, andando a ridurre i picchi glicemici.

Questo riduce il rischio di iperglicemia e quindi il rischio di aumentare di peso. Il pane bianco, inoltre, aumenta anche l’infiammazione del corpo, favorendo la comparsa di disturbi ormonali, come l’ipotiroidismo – patologia che riduce la produzione degli ormoni della tiroide, causando un forte rallentamento del metabolismo basale del corpo – e patologie digestive di natura infiammatoria come la costipazione. La stitichezza può contribuire a favorire l’aumento di peso.

Se vuoi scoprire quanto è possibile dimagrire seguendo una dieta senza la pasta e il pane ti consiglio assolutamente di leggere questo articolo

Quante calorie contiene il pane bianco e il pane integrale?

Il pane bianco e il pane integrale hanno entrambi lo stesso numero di calorie per 100 grammi.

Il pane bianco ha un contenuto calorico leggermente superiore, pari a 260 calorie per 100 grammi, mentre il pane integrale ne contiene un po’ meno; 250 calorie per 100 grammi.

Tuttavia, il pane integrale contiene più fibre e proteine rispetto al pane bianco, rendendolo un alimento più sano da consumare. In definitiva, sia il pane bianco che quello integrale possono far parte di una dieta sana, purché vengano consumati con moderazione.

Cento grammi di pane contengono meno calorie di una fetta di torta e meno calorie di cento grammi di pasta. Non è il pane in sé a causare l’aumento di peso, ma sono le calorie contenute nella tua dieta a favorire o meno l’ingrassamento.

Se vuoi combattere l’eccesso di peso senza dover rinunciare ad una bella fetta di pane, cerca di seguire un’alimentazione ricca di cibi sani ed ipocalorici associata ad un piano di allenamento.

Suggerimenti per favorire la perdita di peso

Se vuoi perdere peso ti consiglio di:

  • Curare il riposo notturno. Un sonno disturbato aumenta i livelli di stress, che a loro volta aumentano la produzione di cortisolo, un ormone che rallenta il metabolismo e favorisce l’aumento di peso
  • Riduci lo stress, tramite la pratica regolare della meditazione consapevole e dello yoga
  • Stai alla luce del sole. Il sole favorisce la combustione dei grassi, grazie alla sua capacità di innescare la produzione di vitamina d, ridurre i livelli di cortisolo e migliorare la qualità del tuo riposo notturno
  • Non mangiare spuntini ipercalorici prima di andare a letto