Un’impastatrice planetaria è dotata di diversi accessori, grazie agli agganci è possibile montare più pezzi che consentono di realizzare diverse preparazioni e fare altre azioni oltre ai classici impastare, montare, amalgamare. Oltre alle fruste è possibile, se il modello lo prevede, attaccare pezzi per tritare, spremere, sfogliare.
Accessori planetaria in offerta
In base al modello scelto si possono trovare, quindi, più o meno accessori: i tre base sono la frusta a filo, il gancio e la foglia.
Questi tre accessori hanno funzioni precise, la frusta a filo è indicata per lavorare gli impasti liquidi o semiliquidi come panna e albumi. Molto indicata anche per realizzare dolci come il pan di Spagna, infatti la ricetta originale non richiede il lievito, ma la lievitazione è data dal perfetto montaggio delle uova che inglobando aria permette alla torta di gonfiarsi alla perfezione.
Il gancio a spirale è indicato per i lievitati, per gli impasti ricchi di farina che necessitano di molta energia per essere lavorati, ad esempio pane e pizza. Il movimento rotatorio della planetaria fa sì che l’impasto sia perfettamente incordato e che l’aria al suo interno crei la maglia glutinica dando il via alla lievitazione.
La foglia è la frusta tipicamente utilizzata in pasticceria, ideale per gli impasti friabili realizzati col burro, come la frolla o la pasta choux. La frusta a foglia è chiamata anche frusta K e il suo nome è dovuto proprio all’azienda che per prima ha progettato questo tipo di frusta, cioè l’azienda inglese Kenwood.
Questa frusta è in dotazione a qualsiasi planetaria, ma in realtà non tutti conoscono il suo vero utilizzo:
è una frusta più massiccia rispetto agli altri ganci e la sua funzione è quella di mescolare in maniera uniforme gli ingredienti, è indicata per la lavorazione degli impasti ricchi di burro come la pasta frolla per le crostate o per i biscotti al burro.
Le lavorazioni degli impasti con la frusta K richiedono un movimento graduale in modo che non si creino dei grumi, ma tutto risulti liscio ed omogeneo.
È ideale anche per gli impasti corposi e densi come quello dei muffin e dei cupcake.
Oltre a queste fruste classiche ce ne sono altre più specifiche che consentono di lavorare più accuratamente certi tipi di impasti, ad esempio la spatola per pasticceria che amalgama gli impasti montati senza smontarli, si tratta di una frusta gommata che funziona come una specie di lecca pentola, quindi pulisce perfettamente la ciotola senza lasciare residui.
È molto utile nella preparazione di creme, nelle macchine dotate di piano cottura, ad esempio il Kenwood Cooking chef è perfetto per cucinare salse e creme.
Se in dotazione ci sono solo le tre fruste base e sapete per certo che vi serviranno pezzi aggiuntivi vi conviene valutare la possibilità di attaccarle dalla scheda tecnica prima dell’acquisto.